Adagiata in una delle valli più ampie e suggestive della Costiera Amalfitana, Maiori, città ricca di storia e natura, offre numerose opportunità ai suoi visitatori. Dal relax, con la sua lunghissima spiaggia di sabbia e ciottoli, al trekking, attraverso i sentieri del Parco dei Monti Lattari, tra giardini di limoni, ulivi e la meravigliosa macchia mediterranea.
Nella piccola cittadina di Maiori, inoltre, nonostante le profonde trasformazioni avvenute negli anni ‘60-’70 del secolo scorso, è ancora possibile ammirare le antiche vestigia del baluardo di San Sebastiano, risalente al IX sec. d.C.; la Badia di Santa Maria de Olearia, con i sui antichissimi affreschi; Il castello di Thoro Plano, teatro degli scontri tra le repubbliche marinare di Amalfi e Pisa, e le torri d’avvistamento, erette lungo tutta la costa.
Numerose sono le chiese di notevole pregio artistico. Tra le più importanti, la collegiata dedicata all’Assunta con il museo d’arte sacra e la chiesa di San Francesco. Da visitare il settecentesco Palazzo Mezzacapo, oggi sede municipale, con gli adiacenti giardini.
Da Maiori, in breve tempo, è possibile raggiungere e visitare Amalfi, Ravello e Positano, distanti pochi km e collegate sia da trasporti marittimi che terrestri. Facilmente raggiungibili, in un’ora o poco più, anche i famosi siti archeologici di Pompei, Ercolano, Paestum e Velia, oltre alle città di Napoli e Salerno.
Come raggiungerci:
In auto da nord: immettersi sull’autostrada del Sole A1 Milano-Napoli e proseguire fino a raggiungere Napoli. Da qui, imboccare l’autostrada A3 Napoli-Salerno e prendere l’uscita per Vietri sul Mare che conduce alla SS 163. Vietri sul Mare dista da Maiori 16 km e il percorso prevede circa 30 minuti di viaggio.
In auto da sud: percorrere l’autostrada A2 Salerno-Reggio Calabria fino all’uscita di Vietri sul Mare che vi condurrà sulla Strada Statale 163. Vietri sul Mare dista da Maiori 16 km e il percorso prevede circa 30 minuti di viaggio.
In treno: una volta giunti alla stazione di Salerno in Piazza Vittorio Veneto, potete raggiungere Maiori con i bus SITA. Gli autobus partono proprio dinanzi l’uscita della stazione. Salerno dista 20 km da Maiori, il viaggio in autobus dura circa 45 minuti.
In aereo: una volta giunti all’Aeroporto Capodichino di Napoli, ci penserà il servizio Alibus a condurvi alla stazione ferroviaria di Piazza Garibaldi, da dove sarà possibile prendere il treno per Salerno. Da Salerno potete raggiungere Maiori con i bus dell’autolinea SITA.
In autobus: la SITA è una società che si occupa del trasporto pubblico e che viaggia su tutto il territorio costiero e mette in collegamento la Costiera Amalfitana con Salerno, Napoli e Sorrento. Per viaggiare sugli autobus è necessario un biglietto da obliterare una volta saliti a bordo e che potrete acquistare in tutti i bar, edicole e negozi di tabacchi della Costiera. La Residenza si trova a 30 m dalla fermata di Maiori centro.